Le tecniche della pesca in apnea

Condividi il post se ti e' piaciuto

Le tecniche della pesca in apnea (o pescasub, in inglese “spearfishing”) in breve:

La pesca in apnea può essere suddivisa in tecniche a seconda di come e dove viene messa in pratica. Queste sono le principali tecniche considerate oggi in Italia, anche se ovviamente sull’argomento esistono molti pareri (alcuni pescatori amano suddividere anche a seconda della specie di pesce a cui si mira).

PESCA IN APNEA ALL’AGGUATO

La pesca all’agguato si pratica soprattutto nel bassofondo, consiste nell’aggirarsi silenziosi tra le rocce cercando di scovare il pesce intento a mangiare. Cercando di non farsi notare e anticipando il percorso che farà il pesce riusciremo a coglierlo di sorpresa e se saremo rapidi nella manovra riusciremo a colpirlo prima che possa dare la scodata per una fuga fulminea.

PESCA IN APNEA IN CADUTA

Per praticare la pesca in caduta dovremo avere in cintura una pesata perfetta. Questo ci permetterà, dopo la capovolta e le prime pinneggiate, di scendere immobili planando fino a raggiungere la preda o il fondale. Se riusciamo ad avere una giusta angolazione arriveremo a pochi centimetri dal pesce senza farci vedere e sentire riuscendo così a provare un tiro perfetto che non lascerà scampo alla preda.

PESCA IN APNEA ALL’ASPETTO

La pesca all’aspetto è una tecnica che può praticare il pescatore che ha buone doti di apnea. Consiste nel scendere sul fondo, cercare un buon posto che dia sufficiente riparo e al tempo stesso un’ottima visuale e angolo di tiro. Il pesce, incuriosito, tenderà ad avvicinarsi per capire chi è l’intruso. Se saremo precisi nella manovra (mimetici, silenziosi e senza movimenti bruschi) il pesce si avvicinerà fino ad essere a portata di tiro.

Una corvina pescata seguendo le tecniche di pesca in apnea (o pescasub, in inglese "spearfishing").
Una corvina pescata seguendo le tecniche di pesca in apnea (o pescasub, in inglese “spearfishing”).

Le principali tecniche della pesca in apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *